Fondazione
CS MARE

È una forma di cooperazione strutturata a lungo termine tra attori pubblici e privati, per il conseguimento di scopi di utilità sociale.
Fondazione CS MARE nasce nel luglio 2017 su iniziativa dei soci fondatori Federazione Imprese, GEIE – Gruppo Europeo di Interesse Economico “European Consulting Organization” e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale.

Costituisce la naturale evoluzione del protocollo di intesa Centro Servizi per il Mare, sottoscritto nel settembre 2015 da enti pubblici e privati, a fronte dell’esigenza di un soggetto in grado di svolgere la funzione di catalizzatore presso le istituzioni europee, in relazione ai temi dello sviluppo e delle risorse umane. I risultati ottenuti e il rapido allargamento del cluster rappresentato dalle associazioni legate a Fondazione a oltre 350.000 imprese hanno reso necessaria la costituzione di un soggetto con un raggio d’azione più ampio.

La Fondazione supporta amministrazioni, enti pubblici e imprese nel dialogo operativo e politico-istituzionale con Bruxelles, contribuendo allo sviluppo e alla promozione di tutti i settori strategici per l’area euro-mediterranea: trasporti e logistica intermodali, politiche marittime integrate, gestione integrata delle aree costiere, affari marittimi, pesca, turismo, mediando tra le istanze private, pubbliche e della ricerca.

CS MARE promuove e coordina studi, ricerche, osservatori, pubblicazioni, eventi di sensibilizzazione
La Presidente di Fondazione CS MARE, Evelin Zubin:

Il sostegno al mondo imprenditoriale italiano, in particolare alle PMI così importanti per l’economia del nostro Paese, è il valore distintivo della Fondazione e di tutto il mio percorso professionale. È fondamentale supportarle nell’affrontare e governare il cambiamento già in atto e aiutarle a cogliere tutte le opportunità derivanti da esso. È una questione di evoluzione del sistema.

Eventi in programma

News